Vediamo di farla facile

Pedalare per piacere
Ciclo-viaggiare senza paura

Vado ogni giorno in bici, ma non posso dire di essere una sportiva: non ho tanto fiato, né le gambe molto allenate, insomma non ho “il fisico”.
E non ho neppure la bici adatta, solo un ferrovecchio che va bene giusto per girare in città, e solo se tenuto bene oliato.

Sembrerebbero degli ostacoli, questi… e invece no! Ne ho fatte diverse di esperienze, tutte in bici: l’Olanda del nord, il Danubio, il Lago di Costanza, i castelli della Loira…
I viaggi in bici non sono solo per gli atleti bene attrezzati. Anzi!
Il trucco è scegliere i percorsi e informarsi prima: pedalare in piano è alla portata di chiunque; le bici si noleggiano; i chilometri da fare si scelgono in base a quanto ci si stanca.

Non voglio dire che non serva avere qualche accortezza, ma è importante sapere che non è difficile partire. Insomma: pochi patemi, poca fatica e molto divertimento, l’unico nemico è l’inerzia!
Ecco qualche idea.

  • Il percorso: in linea di massima ogni percorso che segua un fiume è semplice e piatto; ci sono il Danubio, oppure la Loira solo per citarne di famosi. Oppure si consulta una guida che indichi con chiarezza la difficoltà delle vie suggerite. Ci sono tantissimi tracciati che non hanno nessuna difficoltà e passano per paesaggi meravigliosi. Su siti come Bikeitalia per esempio ci sono moltissime idee di viaggio; oppure nelle librerie si possono consultare molte guide, che ultimamente vanno più di moda rispetto a qualche anno fa (altri suggerimenti ci sono anche qui: http://www.macsadventure.com/walking-holidays/six-top-destinations-for-flat-cycle-tours/).
  • L’attrezzatura: una buona bici si noleggia dappertutto (con borse e casco), lungo i percorsi ciclabili più conosciuti sono molto diffusi i punti di noleggio e sono generalmente molto professionali; è anche possibile trovare chi la noleggia in una città e permette la riconsegna in un’altra (per esempio io l’avevo noleggiata a Vienna e restituita a Budapest). A questo proposito internet è un’infinita fonte di informazioni.
  • Pedalare: se usate normalmente la bicicletta per spostarvi e non avete problemi particolari, per fare un viaggio non vi serve essere allenati; è importante regolare bene la bicicletta, bisogna essere bene attenti ad ascoltare il proprio corpo, andare con molta calma, fare frequenti pause e prendersi magari un bel pantaloncino imbottito (uno dei problemi più grossi è il dolore provocato dalla sella per chi non è abituato). Fate un paio di gite prima di partire per vedere come vi trovate a pedalare a lungo. Se non siete allenati tenetevi entro i 50 chilometri al giorno: nessuno vieta di fare tappe brevi!

Con queste attenzioni, pur non essendo attrezzata o esperta, ho fatto molti viaggi, ho visto posti bellissimi seguendo il mio ritmo e ho avuto un’immensa soddisfazione ogni volta.
Viva i viaggi facili!

Precedente Pedalare, per piacere! Successivo Giorni ciclici