Come creare la perfetta video presentazione per Italki

video-presentazione per italki

…ed essere certi di fare buona impressione!

Anche se ero assolutamente nuova, sia nell’insegnamento online, sia nel fare video, la mia presentazione è stata scelta tra le presentazioni migliori di giugno (http://teachers.italki.com/best-new-video-introduction-of-june-2016/), garantendomi così un po’ più di visibilità.

Con un po’ di impegno e di preparazione e facendo attenzione ad alcuni dettagli, si possono ottenere ottimi risultati.

Gli argomenti giusti

Innanzitutto mi sono scritta il discorso da fare, sia in italiano che in inglese. Ho curiosato sui profili degli insegnanti con i migliori punteggi e più lezioni alle spalle leggendo un bel po’ dei commenti degli studenti e quindi mi sono fatta un’idea di che cosa vogliono gli studenti; perché alla fine è a loro che ci dobbiamo rivolgere e quindi dobbiamo ribaltare la prospettiva e parlare di quello che interessa a loro.

Sembra che in linea di massima gli studenti cerchino: pazienza, una persona che gli scriva le parole che non capiscono, un atteggiamento amichevole e disinvolto, la capacità di affrontare diverse tematiche, aiuto per i loro progetti personali (temi, lettere, trascrizioni…).

Quindi bisogna scrivere un discorso in cui si sottolineano queste nostre doti e la disponibilità a lavorare su ciò che serve allo studente. Niente atteggiamenti da “so tutto io” o noiose lezioni di grammatica e sintassi (d’altra parte, a chi piacciono?!).

L’aspetto giusto

Dal punto di vista visivo ci sono altre considerazioni da fare. Possiamo usare un pochino di psicologia cognitiva per creare una sensazione piacevole nello spettatore (se lo fa il presidente degli Stati Uniti vogliamo forse essere da meno?).
Entrano quindi in gioco i colori, che dobbiamo scegliere saggiamente per i vestiti e lo sfondo; i colori più rilevanti ai nostri fini sono:

  • BLU: ispira fiducia; generalmente è usato per are in modo che il nostro spettatore senta di volersi affidare alla nostra esperienza.
  • VERDE: non deve essere troppo vivace; ispira fiducia e dà una sensazione di benessere; è associato all’essere giovanili, ma affidabili.
  • GRIGIO: rappresenta serietà e autorevolezza; chi si veste di grigio è serio e distinto, adulto e saggio.

Quindi, ho indossato una t-shirt blu, mi sono messa davanti ad una parete chiara e ho recitato il mio discorso.

La dotazione tecnica

Mi sono filmata con il cellulare, niente di eccezionale.
Poi ho dedicato un po’ di tempo all’editing: ho aggiunto le parole chiave in sovrimpressione, ho inserito delle immagini attraenti in apertura e chiusura e un pochino di musica nei punti silenziosi. Tutto usando il Windows Movie Maker, che è gratuito ed intuitivo (anche se limitato).

 

Il risultato non è per niente perfetto, anzi. Ci sono tante cose che cambierei: userei un microfono per avere un audio migliore; starei più vicina alla telecamera, registrerei il discorso alcune frasi per volta per poi montarle dopo; eviterei di chiudere fastidiosamente gli occhi!
Ma stiamo parlando di una presentazione per fare conversazione su Skype, quindi direi che tutto sommato mi posso accontentare. E soprattutto, anche con tutti questi difetti resta un video sopra la media: perché in alcuni casi bisogna valutare la concorrenza e la maggior parte delle persone non ha voglia di “perdere tempo” per un video (o non ha la pazienza e la creatività necessarie), quindi sono stata avvantaggiata dalla pigrizia altrui e dal mio essere volenterosa.

Precedente La mia esperienza con Italki Successivo La mia esperienza con Upwork