Imparare ad organizzarsi

organizzarsi

Comincio a seguire il corso all’inizio di giugno e mi immergo nel lavoro. Ho i miei obiettivi generali. Ma come si raggiungono? Come si può organizzarsi per affrontare il percorso?
Bisogna scomporre il tutto in piccoli passi (baby steps resterà sempre un concetto chiave in tutto!).

Tempo

Intanto bisogna essere sicuri di avere del tempo da dedicare, qualche ora ogni giorno è ideale. Io sono in fase di transizione, finito il viaggio itinerante sto cominciando a fermarmi per periodi più lunghi; il tempo non dovrebbe essere un problema.

Organizzazione

Un’impresa funziona se si riesce ad essere disciplinati. La costanza è fondamentale: avendo il tempo, bisogna poi essere sicuri di dedicarlo alla costruzione dell’attività, non perderlo in azioni inutili o inefficienti. Come fare per cercare di essere regolari?

Si stabilisce una tabella di marcia (schedule: quali ore della giornata vanno dedicate al lavoro); poi serve essere sicuri di aderire senza errori alla tabella di marcia.
In questo caso ci può aiutare fare parte di una comunità (gruppo facebook, gruppo reale, forum…) con cui condividere gli avanzamenti; ancora più utile avere un compagno, il cosiddetto accountability partner, che ci tenga d’occhio senza essere troppo dolce e con cui stabilire controlli a cadenza regolare.

Dunque:

  • stabilire l’orario di lavoro (schedule)
  • essere controllati (accountability partner)

Decido diligentemente che la mattina è il momento migliore per lavorare; comincio a svegliarmi alle 7:30 ogni mattina (sono una persona molto pigra e prima delle 9:30 non sono mai riuscita ad alzarmi), dedico almeno 5 ore alla costruzione della nuova attività; cerco di creare una routine.
Riallaccio i contatti con una compagna di scuola delle elementari; anche lei sta faticando per creare qualcosa di suo; le parlo della questione dell’accountability partner, la cosa le piace e così decidiamo di controllarci a vicenda.

Situazione: da tre settimane mi alzo presto ogni giorno; dedico la mattina alle varie attività che servono per il mio scopo; da una settimana io e la mia amica ci controlliamo (abbiamo deciso per un check in settimanale).

 

Precedente Definire gli obiettivi Successivo Pedalare, per piacere!