Il prezzo dell’aiuto (Il machismo e la bicicletta)

Una donna con le mani sporche di grasso
Anche una donna può cambiare una gomma!

Sono una femmina che va in bici. Sono anche in grado di cambiare una camera d’aria, di sostituire i freni o di rimettere in sede una catena. Mi piace sporcarmi le mani e capire come funzionano le cose, anche se non sono certo un’esperta.
Avendo una bici molto vecchia mi è capitato di avere ogni tanto qualche problema da gestire, a volte poi sono pigra e rimando gli aggiustamenti finché non sono imprescindibili.
Per un periodo ho girato per Milano con la catena troppo molle, quindi ogni tanto, tra buche e pavé, mi capitava di dovermi fermare a rimetterla in sede. Poiché la mia fida compagna a due ruote non ha cambio, l’operazione era molto semplice e rapida, spesso non dovevo neppure capovolgerla.
Un sera ritorno verso via Torino, mi cade la catena, mi fermo e mi accingo a tirarla su (cosa che so mi richiederà solo un momento); un ragazzo cordiale si avvicina e mi chiede se mi serve una mano e gli rispondo che no grazie, ho quasi fatto; sono contenta che si sia fermato e penso che esistono ancora le persone gentili. Però la cosa non lo convince e quindi insiste, stavolta più deciso “lascia fare a me, mi sembri in difficoltà” (e da cosa gli sarei sembrata in difficoltà???) e io un po’ stranita gli dico di nuovo che sono a posto. Intanto la catena è tornata in sede e lui si allontana visibilmente arrabbiato dicendo che sono una str##a.
Io mi rimetto in sella e torno verso casa, ma sono alterata e infastidita: perché, se non ho avuto bisogno di aiuto, merito di essere considerata negativamente? Devo stare da parte e assumere il ruolo di fanciulla bisognosa per essere ben vista? Ma che problemi hanno certi maschi? Hanno bisogno di gestire la situazione, di sentirsi eroi? Caro maschio/macho: non è su una relazione di tutela-dipendenza che si dovrebbe basare il rapporto tra i sessi; cominciamo a pensarci equivalenti. L’aiuto si dà quando serve, non come un dono prepotente.

Precedente Il cowboy moderno Successivo Che lavoro fare